Laurent-Perrier Brut la Cuvée: uno Champagne perfettamente equilibrato
Fondata nel 1812, la Maison dello Champagne Laurent-Perrier ha raggiunto l'apice della sua notorietà nel 1948, grazie al dinamico Bernard de Nonancourt. Sotto la spinta di questo imprenditore visionario, la Maison si è distinta con la produzione di annate in grado di rispecchiare i propri valori di eccellenza e innovazione.
Fin dalle sue origini, la Maison ha costruito la sua identità incentrandola sullo Chardonnay. Con la freschezza e la finezza che apporta all'assemblaggio, questo vitigno è il marchio di fabbrica di questa referenza di Champagne.
L'approccio avanguardistico di Laurent-Perrier si riflette in particolar modo nello Grand Siècle e nei suoi assemblaggi multi-millisimati, nell'Ultra Brut con il suo stile "dosaggio zero" e nella Cuvée Rosé, il primo Champagne rosé macerato di questa categoria. Queste cuvée cosiddette "di svolta", ognuna delle quali rappresenta un evento, segnano con la loro originalità una nuova pagina della storia di Laurent Perrier e della sua ricerca dell'eccellenza, per la quale è rinomata a livello internazionale.
I valori cari a Bernard de Nonancourt esprimono la loro quintessenza nelle cuvée Laurent-Perrier, unanimemente riconosciute dagli intenditori.
Il vigneto
Situato nel pittoresco villaggio di Tours-sur-Marne, Laurent-Perrier vanta di vigneti di alta qualità, integrati da contratti a lungo termine con i viticoltori della Champagne, nei migliori terroir della Montagna di Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs.
Assemblaggio
L’assemblaggio di questo champagne è prodotto solo con i mosti della cuvée. La Cuvée Brut di Laurent-Perrier è composta da più del 50% di Chardonnay, 30-35% di pinot noir e 10-15% di pinot meunier, a cui si aggiunge 15-30% di vini di riserva. In totale, più di 100 annate sono utilizzate per fare questo vino, che viene invecchiato in cantina per circa 4 anni.
Caratteristiche e consigli di degustazione per La Cuvée Brut di Laurent-Perrier
Degustazione
Colore
Il vino è di colore oro pallido accompagnato da bollicine fini e uno scintillio persistente.
Olfatto
Al naso sviluppa fragranze delicate di agrumi freschi e fiori bianchi che precedono note più complesse di pesca e frutti bianchi.
Gusto
Laurent-Perrier Cuvée Brut è perfettamente equilibrato. Fresco e fine, questo champagne rivela deliziosi sentori di frutta sul finale.
Servizio
Per una degustazione ottimale, servire a 8-10°C.
Abbinamento enogastronomico
Ideale come aperitivo, La Cuvée si sposa perfettamente con la carne da pollame e il pesce pregiato.